Home  |  Generalità  |  Il Terrario  |  Alimentazione  |  Allevamento  |  Malattie   |  Accessori "Fai da te"  |  Links  | Veterinari  | Email  


Il nostro sauro è un animale dotato di una eccellente vista, un udito molto fine ed una intelligenza notevole. Evitate perciò di stabilire l'Iguana in una zona troppo rumorosa.

Invece di tenere solo un esemplare nel terrario, conviene tenere i cuccioli in un piccolo gruppo da 2 fino ai 5. Questo favorisce molto il lato comportamentale dell'Iguana, perchè in un gruppo i "Sauri" più coraggiosi stimolano quelli più deboli, imparano a competere per il proprio territorio e con l'invidia per il cibo altrui viene stimolato l'appetito e la assimilazione del cibo viene favorito. Del resto un unico Iguana occupa lo stesso spazio di più esemplari, anche il costo di corrente e acqua non varia. Considerando questo fattore è consigliabile di acquistare più di un esemplare. Comunque più soggetti si tengono insieme, più dobbiamo garantire dei nascondigli e barriere visive (tronchi, rami, ecc), acqua e cibo - sono animali territoriali.

Sulla domanda se si può addomesticare l'Iguana, si, si può. Naturalmente dipende dalla sua indole, non tutti sono uguali come del resto per tutto il mondo animale - e non solo. Ci sono dei Sauri che con immenso piacere trascorrono del tempo sulla spalla. Importante è passare del tempo con il vostro "Sauro". Incominciate a mettervi ogni giorno per un po' di tempo davanti al terrario e osservatelo. Vi accorgerete che anche il vostro Iguana vi osserverà, non vi perde di vista e segue ogni vostro movimento. Continuate in seguito a dargli da mangiare con qualche suo cibo preferito (tipo banana, uva o kiwi - la banana solo una volta a settimana). Provate prima di somministrare qualche pezzetto con una pinza che tenete in mano e vedete la sua reazione. Quando vedete che rimane tranquillo e assaggia potete in seguito lasciar via la pinza e dargli i pezzetti direttamente con la mano. Quando invece vedete che l'Iguana scappa via, o si mette in posizione minacciosa, si mette a "soffiare", o che chiude gli occhi con la giogaia aperta, interrompete subito e riprovate il giorno dopo.

Una cosa importante da sapere è, che quando vi avvicinate con la mano, fatelo sempre dal basso verso l'alto e non dall'alto.

Evitate sopra tutto ogni movimento brusco, questo innervosisce il "Sauro" e lui lo avverte come pericolo. Importante è avere molta pazienza, non vi aspettate troppo all'inizio.

Quando il vostro Iguana si è ambientato bene sia con voi che eventualmente qualche altro animale domestico (gatto, cane ecc.) presente, potete farlo uscire per qualche tempo dal terrario. Ricordatevi però di chiudere prima tutte le finestre per evitare una "scappata esplorativa" troppo allargata. Per farlo entrare e uscire dal terrario potete usare, un tronco d'albero appoggiato alla porta o un altro supporto che non sia scivoloso, o se il vostro Iguana è già abituato al contatto diretto con la mano potete farlo salire sul vostro braccio direttamente. Durante la sua esplorazione al di fiori dal terrario tenetelo sempre d'occhio.

Chi si decide di acquistare un' Iguana deve considerare dei punti importante:

Entro 1 o 2 anni diventa da una "lucertolina" di pochi centimetri un piccolo iguana che con tranquillità supera già 1 metro di lunghezza.

l'Iguana vive più di 20 anni e ci dobbiamo preparare ad una lunga convivenza con lui.

L'Iguana ha bisogno di cure continue, pasti regolari, cambio d'acqua, pulizia nel terrario. Se ci sono problemi di salute, o se una femmina è gravida, l'incubazione delle uova ecc aumenta il tempo da dedicare al proprio animale. Conviene pensare già da prima ad una sostituzione durante le ferie quando siete in vacanza o assente per altri motivi.

 

 

 

 

 


 


L'iguana, come già detto prima, è nonostante la sua grandezza molto amato nel mondo della terraristica ed è erbivoro. Lui può arrivare fino ad un età di circa 20 anni e più. Con una cura e un habitat favorevole alle sue esigenze si riesce ad addomesticarlo molto bene.

Esistono due categorie dell'Iguana verde e si distinguono con solo due piccoli segni. Uno ha due piccole "corna" sopra il naso (I. iguana rhinolopha), l'altro invece non li ha (I. iguana iguana) , anche il colore degli occhi è leggermente differente - l'iguana con le piccole corna ha gli occhi leggermente più chiari. Questi due piccole particolarità secondo  i scienziati comunque non è sufficiente per dividerli in due sottospecie distinte.

 

Iguan3.jpg (45870 byte)  Iguan2.jpg (46135 byte)

In genere l'Iguana può raggiungere una lunghezza compresa tra i 1,40 m fino ai 2,00 metri e può pesare tra i 5 e 9 chili. L'Iguana più grande arrivava ad una lunghezza di 2,30 e pesava 10,5 chili ed è esposto oggi in Chicago nel "Museum of Natural History".

Il maschio ha una testa molto massicia e la giogaia è in genere un 30% più grande rispetto ad una femmina. Dopo un'età di 1 anno si possono distinguere bene dai pori femorali che in un maschio possono misurare circa 1,0 - 4,5 mm e nelle femmine di solito resta sotto 1,0 mm.


femoralporen.jpg
Pori femorali maschio                           pori femorali femmina

cresta.jpg (45249 byte)
cresta del maschio                              cresta della femmina

coda.jpg (47895 byte)
coda del maschio                               coda della femmina

 

insidebar.gif (152 byte)

 

L'Iguana abita sugli alberi nelle vicinanze di acqua e preferisce una temperatura dai 30° - 35° gradi (nella zona calda) durante il giorno e tra i 23° - 26° gradi di notte - l'umidità oscilla attorno ai 50% e 80% e non dovrebbe essere al di sotto di 40%. Essendo attivi durante il giorno, si recano per il sonno notturno su degli alberi o rami predisposti in alto nel terrario. Visto che l'Iguana non può regolare da solo la sua temperatura corporea, ha costantemente bisogno di una fonte di calore e una fonte di luce UV. Questo capitolo viene spiegato meglio sotto la voce nel menu "Il terrario".

La coda del nostro "Sauro" è molto lunga e misura circa il 70% di tutta la lunghezza dell'Iguana. Lui usa la sua imponente coda come frusta con quale tiene a bada eventuali aggressori e si difende dai intrusi. Ad ogni avvertimento di pericolo si prepara di frustare l'avversario. Una sua frustata può risultare dolorosa.

 

insidebar.gif (152 byte)

 

Tabella per il rapporto tra età/dimensioni/peso

Questa tabella è solamente una guida per offrire un informazione in più sulla crescita media del Sauro in rapporto grandezza/peso alla sua età. Se il vostro Iguana è leggermente sotto o sopra delle misure indicate non vi dovete preoccupare. Finchè non dimostra disturbi visibili tipo inappetenza, apatia, problemi fisici e/o psicologici, non ci sono problemi. Se il vostro Sauro mangia regolarmente, le feci sono buone, è vispo, il terrario è nella misura giusta con tutto il allestimento richiesto e dove dimostra in tutto il tipico comportamento, non c'è bisogno di allarmarsi.

Se avete comunque delle incertezze, potete mandare tranquillamente un messaggio a IguanaAdventure con una descrizione del problema (se potete allegate una foto del vostro Iguana dove viene rappresentato anche visibilmente il problema), dove nell'arco da 1 a 3 giorni lavorativi vi sarà risposto e garantito un aiuto e supporto attraverso la posta elettronica finchè il problema non sarà risolto.  

Età Muso/Orifizio in cm Muso/Coda in cm Peso in gr.
Nascituro 6,5 circa 19,0 circa 90,0 circa      
1 anno 21,5 circa 59,5 circa 560,0 circa
2 anni 29,5 circa 81,5 circa 1355,0 circa
3 anni 33,0 circa 91,5 circa 2260,0 circa
4 anni 38,0 circa 105,5 circa 2950,0 circa
5 anni 48,5 circa 132,5 circa 5950,0 circa
6 anni 53,5 circa 147,0 circa 7225,0 circa
7 anni 56,0 circa 155,0 circa 7940,0 circa
8 anni 60,5 circa 163,5 circa 8320,0 circa
9 anni 65,2 circa 171,5 circa 8580,0 circa    

 

 

Visita il Fotoalbum


Home  |  Generalità  |  Il Terrario  |  Alimentazione  |  Allevamento  |  Malattie   |  Accessori "Fai da te"  |  Links  | Veterinari  |  Email  

 
All Rights Reserved 2004 - 2014  www.empi.it